progetto

CUC Val Fino

Intervento di messa in sicurezza della struttura viaria strada Val Fino (connessione
costa teramana – Parco del Gran Sasso)”

Caratterizzazione dell’intervento:

Descrizione sintetica:
La Città Val Fino nasce con l’esigenza di creare un progetto di sviluppo dell’area attraversata dal Fiume Fino e comprende 6 Comuni: Arista, Bisenti, Castiglione M.R., Castilenti, Montefino e Elice. L’intera area si colloca nella parte interna meridionale della Provincia di Teramo e nella parte interna della Provincia di Pescara. La Città Val Fino è un susseguirsi di dolci colline, partendo da Arsita situata a circa 470 metri s.l.m si arriva ai circa 260 metri s.l.m dei comuni di Castilenti e Bisenti fino a scendere a valle. L’area confina, a ovest con i monti del massiccio del Gran Sasso, a nord con le alte colline di Penna S. Andrea, Cermignano e Cellino, a Sud con l’area Vestina e a est con la provincia di Pescara e Atri. I maggiori poli di attrazione che si possono raggiungere partendo da quest’area sono:

  • Atri (per la presenza dell’ospedale, le scuole superiori, gli uffici finanziari, ecc.);
  • Pescara e gli altri centri della sua provincia (per la vicinanza a tale territorio e la comodità della viabilità posta a confine con quella della provincia di Teramo: S.P. Fondo Valle Fino che conduce all’uscita di Pescara Nord – A 14);
  • Teramo, per i servizi offerti dal capoluogo di provincia.
    Su quest’area è presente una strada statale, SS.81 che provenendo da Cellino Attanasio, attraversa i territori dei comuni di Montefino, Castilenti e Castiglione M.R. e conduce a Penne e a Teramo.
    In questo progetto, ci siamo impegnati a garantire la sicurezza e la funzionalità delle strade che attraversavano questa splendida regione. Con un’estensione complessiva di 101,6 km, abbiamo realizzato 127 interventi di consolidamento del corpo stradale, oltre a 7 già in corso e 11 interventi di stabilizzazione di versanti in frana. Il costo totale stimato per i lavori è stato di € 45.150.000,00.
    Gli interventi di messa in sicurezza hanno riguardato 8 tratti di strada situati in 6 Comuni differenti. Le opere di sostegno hanno incluso gabbionate, paratie di pali in cemento armato e muri di sostegno su pali. La bonifica del piano viabile ha previsto la demolizione della sovrastruttura stradale e la ricostruzione con strati di misto cementato, base, collegamento e usura.
    Inoltre, sono stati effettuati lavori di fresatura e posa di conglomerato bituminoso, pulizia delle cunette e dei tombini, sostituzione delle barriere stradali e rifacimento della segnaletica orizzontale.